Il PRN in breve

« nccr – on the move » è il Polo di Ricerca Nazionale (PRN) per gli studi sulla migrazione e la mobilità. Il polo ha l’obiettivo di migliorare la comprensione dei fenomeni contemporanei legati alla migrazione e alla mobilità in Svizzera e altrove. Collegando varie discipline, il PRN riunisce ricerche provenienti dalle scienze sociali, dall’economia e dal diritto.

Gestito dall’Università di Neuchâtel, nccr – on the move è attualmente nella sua terza fase (2022-2026), finanziata dal FNS con 10,8 milioni di franchi svizzeri, e comprende undici progetti di ricerca in otto università svizzere: le Università di Basilea, Ginevra, Losanna e Neuchâtel, il Politecnico di Zurigo, il Graduate Institute di Ginevra, la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Occidentale e la Scuola Universitaria Professionale di Zurigo.

Il PRN è stato lanciato nel 2014. Nella sua fase iniziale, i 20 progetti di ricerca nccr – on the move hanno studiato i fenomeni contemporanei legati alla migrazione e alla mobilità in Svizzera. I 17 progetti della seconda fase (dal 2018 al 2022) hanno ampliato l’obiettivo della ricerca oltre la Svizzera per un confronto internazionale.

In questa terza e ultima fase, i progetti di ricerca esaminano l’impatto di varie crisi sulla migrazione e sulla (im)mobilità attraverso una prospettiva interdisciplinare in tre moduli di ricerca tematici:

(I) Governance della migrazione-mobilità e discorsi di crisi attraverso il tempo e lo spazio: Prospettive regionali, nazionali e internazionali; (II) Disuguaglianze socio-economiche in tempi di crisi; e (III) Evoluzione dei regimi di (im)mobilità in tempi di crisi.

Migration-Mobility Nexus

L’obiettivo scientifico del nccr – on the move è offrire un quadro di ricerca interdisciplinare che permetta di comprendere in maniera globale la correlazione tra la migrazione e la (im)mobilità in Svizzera e altrove.

Assumendo che esistano quattro interazioni – continuum, facilitazione, gerarchia, opposizione – tra migrazione e (im)mobilità, il Migration-Mobility Nexus propone una lente analitica per comprendere la trasformazione dei flussi di persone, le loro modalità di governance e di regolamentazione, nonché i motori economici che li sottendono e le dinamiche sociali che riproducono.

Le ricerche della terza fase analizzano il modo in cui le crisi influenzano il movimento delle persone, rafforzando o indebolendo alcune interazioni del Nexus, innescando, ad esempio, cambiamenti nelle gerarchie di movimento esistenti.

Benefici

Il carattere interdisciplinare dei progetti del nccr – on the move e il suo programma di dottorato promuovono l’innovazione scientifica e rafforzano il campo degli studi sulla mobilità e la migrazione in Svizzera e altrove.

Le misure di trasferimento delle conoscenze consentono uno scambio regolare e strutturato con membri della comunità scientifica nazionale e internazionale, con partner istituzionali e attori e attrici decisionali. Inoltre, la comunicazione esterna assicura che le conoscenze acquisite all’interno del polo raggiungano un pubblico più ampio. A tutti i livelli del PRN, particolare attenzione è dedicata al miglioramento delle pari opportunità e alla sensibilizzazione sulle questioni legate alla discriminazione.