Sondaggio sull’invecchiamento transnazionale
Gli anni della pensione sono spessi anni di cambiamento. Con l’aumento della speranza di vita, la pensione non è più una fase di immobilità. Le nuove tecnologie e trasporti più rapidi e veloci hanno reso la mobilità internazionale più facile e agevolato la formazione di famiglie che vivono in più paesi. In linea di principio, i/le pensionati/e possono così decidere di essere più connessi/e con il mondo intero, di viaggiare più spesso o anche di andare a vivere in un paese diverso dalla Svizzera.
Per avere una migliore comprensione della mobilità internazionale legata al pensionamento delle persone che vivono o hanno vissuto in Svizzera, l’nccr – on the move ha organizzato due sondaggi sull’invecchiamento transnazionale.
Il primo Sondaggio sull’invecchiamento transnazionale si è svolto nella prima metà del 2020 e ha raccolto dati utili per migliorare la qualità della vita dei/lle pensionati/e che abitano almeno per un periodo dell’anno in Svizzera. L’invito a partecipare al sondaggio è stato mandato a persone di 55 anni di nazionalità svizzera o straniera. In tutto, 3’772 persone hanno risposto a questo primo sondaggio organizzato logisticamente dall’istituto di sondaggio M.I.S. Trend.
Il secondo Sondaggio sull’invecchiamento transnazionale è cominciato a novembre 2020 in collaborazione con il Dipartimento federale per gli affari esteri e l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica. Circa 4’700 persone di nazionalità svizzera di almeno 55 anni che vivono all’estero hanno partecipato a questo sondaggio. Lo scopo di questo secondo sondaggio era di capire come vivono le persone di 55 anni o più residenti all’estero.
Argomenti trattati in questi sondaggi
Sono state poste molte domande alle persone intervistate sulla loro vita in Svizzera, la loro mobilità internazionale nel passato, i loro viaggi all’estero attuali e i loro piani futuri per gli anni della pensione. Altri argomenti riguardano la configurazione familiare in Svizzera e all’estero, la salute, il benessere e le condizioni di vita più in generale.
Equipe
I sondaggi sono supervisionati dalla Professoressa Mihaela Nedeulcu, Università di Neuchâtel, e dal Professore Eric Crettaz, HES-SO Geneva, Scuola universitaria professionale HETS.
L’equipe di ricerca è composta dalla Dr. Laura Ravazzini e la Dr. Eva Fernandez , con il supporto di tre dottorande (Livia Tomás, Liliana Azevedo e Roxane Gerber).
La parte di questo progetto rivolta alle famiglie è condotta in collaborazione con il Prof. Philippe Wanner dell’Università di Ginevra, il coordinatore della Migration-Mobility Survey.
I risultati del primo sondaggio possono essere trovati qui e possono essere esplorati in modo più dettagliato in questa visualizzazione interattiva.
I risultati del secondo sondaggio sono disponibili qui.